AGFF 1° Edizione – 9 dicembre 2017 – ROMA

La 1° edizione ha registrato una grande partecipazione: 647 film provenienti da ben 81 paesi nel mondo, tra film realizzati da agricoltori, aziende, enti pubblici e privati, associazioni, scuole e giovani filmmaker. Fra questi, molti trattano il problema dei cambiamenti climatici, dello sviluppo sostenibile, del degrado ambientale; altri illustrano esperienze di inserimento di giovani e migranti nel settore agricolo; non sono mancati inoltre i film di animazione sul tema. Il Festival è stato strutturato in due sezioni: Europa e Mondo.

Questi grandi risultati sono stati possibili soprattutto grazie alla collaborazione dell’associazione MEET con i creatori della guida internazionale FLOS OLEI, dedicata alla recensione e premiazione dei migliori oli extravergini di oliva del mondo.

Premiati

EUROPA

1 “Animal Park” di Antonio Spanò – ITALIA

Particolare merito per: trattazione originale della trama, credibilità autenticità del messaggio, ambientazioni (settings), personaggi e interazioni convincenti, sceneggiatura e dialoghi, trasmissione efficace del messaggio, punti di vista e angolature originali e interessanti, incisività ed impatto emotivo, regia, musiche ed effetti sonori (sound track) e rilevanza ed attualità.

2 “Le radici del futuro” di Francesco Faralli – ITALIA

Particolare merito per: trasmissione efficace del messaggio, trattazione originale della trama, creatività/innovazione nella realizzazione, punti di vista e angolature originali e interessanti.

3 “Women” di Produzioni Y Pico – ITALIA

Particolare merito per: trattazione originale della trama, credibilità/autenticità del messaggio, rilevanza e attualità, personaggi e interazioni convincenti, sceneggiatura e dialoghi, rilevanza e attualità, incisività ed impatto emotivo e ambientazioni (settings).

 

MONDO

1 “Huicholes del Tabaco” di Cesar Rodriguez – MESSICO

Particolare merito per: trattazione originale della trama, compattezza della struttura narrativa, ritmo narrativo, rilevanza e attualità, regia, fotografia luci e tecnica di ripresa e montaggio.

2 The beekeeper” di Mohammad Talebi – IRAN

Particolare merito per: trattazione oroginale della trama, compattezza della struttura narrativa, personaggi e interazioni convincenti, incisività ed impatto emotivo, e ambientazioni (setting).

3 “A million things” di Viyaan Vishnu – INDIA

Particolare merito per: trattazione originale della trama, ritmo narrativo, personaggi ed interazioni convincenti, punti di vista e angolature originali e interessanti, fotografia, luci e tecnica di ripresa, creatività/innovazione nella realizzazione  e ambientazioni.

 

Le giurie

Giuria 1 per la sezione A (Europa)

Stefano Carboni – Sceneggiatore ed esperto  settore agroalimentare.

Stefania Casini – Regista e Produttrice.

Tommaso D’Elia – Regista.

 

Giuria 2 per la sezione B (Mondo)

Francesca Brotto – Esperta in relazioni internazionali (settore istruzione).

Giuseppe Mazzocolin – Regista e produttore di olio EVO.

Giancarlo Soldi – Regista e Produttore EVO.